Domande frequenti - ADSL
  • Che cos'è l'ADSL?
    L’ADSL è una tecnologia che consente il collegamento a Internet ad alta velocità utilizzando una normale linea telefonica.
  • Cosa occorre per utilizzare Tiscali ADSL?
    Per utilizzare il servizio Tiscali ADSL è sufficiente disporre di un computer con un sistema operativo in grado di connettersi a Internet e di un modem adsl. Se non possiedi un modem adsl, puoi richiederne uno al momento della sottoscrizione dell'abbonamento.
  • Se utilizzo la linea su cui è attivo il servizio ADSL per fare e ricevere telefonate, posso influenzare negativamente le prestazioni del collegamento a Internet?
    Se hai sottoscritto un servizio di telefonia tradizionale le frequenze utilizzate dai due servizi (telefonico e ADSL) sono differenti, per cui i segnali ad alta frequenza provenienti dal servizio ADSL potrebbero provocare rumore, disturbi e fruscii sulle chiamate telefoniche e, viceversa, l'eco dai dispositivi analogici potrebbe provocare interruzioni e disconnessioni del segnale ADSL. Per migliorare la qualità del segnale telefonico è sufficiente dotare le prese telefoniche di appositi microfiltri, evitando così possibili interferenze tra i due segnali. Se il tuo abbonamento prevede che il servizio telefonico venga erogato tramite modem, non è necessario l'ausilio dei microfiltri perché non ci sono interferenze fra i due segnali.
  • È possibile utilizzare Tiscali ADSL su una linea in cui è presente un centralino, teleallarmi, telesoccorso o dispositivi simili?
    Sì, mediante l’installazione di un apposito dispositivo, detto “splitter”.
  • Quali sono i protocolli supportati da Tiscali ADSL?
    Tiscali fornisce connettività ADSL avvalendosi del protocollo PPPoA (PPP over ATM).
  • Come posso rilevare l'effettiva velocità della mia connessione?
    Puoi rilevare la velocità della tua connessione ADSL utilizzando il servizio gratuito Speedtest, disponibile per tutti gli abbonati Tiscali ADSL.
  • Come devo configurare gli indirizzi IP statici?
    Se l’abbonamento prevede un solo ip statico non è necessario eseguire alcuna configurazione del router. Se hai richiesto un pool di indirizzi ip, per effettuare la configurazione devi seguire le indicazioni dettagliate riportate nella e-mail di conferma attivazione.
Questa pagina è stata visitata 15426 volte
Gestisci il tuo abbonamento Tiscali, verifica lo stato di attivazione, aggiorna i tuoi dati personali, verifica i consumi e paga online le tue fatture.