Domande frequenti - Domini

Domande frequenti sulla registrazione e il trasferimento del dominio .it

Domande frequenti sulla registrazione e il trasferimento del dominio diverso dal .it


Tutte le risposte alle domande più comuni sui Domini

  • Cosa significa registrare un nome a dominio?
    Registrare un nome a dominio significa associare a un indirizzo IP una stringa di caratteri, utile per ricordare meglio il nome del sito o per identificarne il contenuto. Ad esempio digitando www.tiscali.it oppure 213.205.32.10 viene visualizzato lo stesso sito web, ma ovviamente è più comodo e più facile ricordare www.tiscali.it piuttosto che una serie di numeri. Registrare un nome a dominio consiste nello svolgere le pratiche necessarie per inserire il proprio nome a dominio nell'archivio, essendo quindi sicuri di essere gli unici utilizzatori di quel nome. Un nome a dominio è composto da più parti: www (sottodominio o dominio di 3° livello) .tiscali (dominio di 2° livello) .it (dominio di 1° livello o Top Level Domain, TLD).
  • Come posso registrare un dominio?
    Per effettuare un ordine e registrare un dominio è necessario accedere al sito e inserire il nome del dominio scelto e la relativa estensione. Il sistema provvederà a verificare la disponibilità del nome inserito, in quanto ogni dominio è unico e non possono esserci più registrazioni con lo stesso nominativo. Se il nome risulta occupato sarà necessario sceglierne un altro o variare l’estensione. Altrimenti occorrerà attenderne la cancellazione, conseguente al mancato rinnovo da parte dell’attuale assegnatario. Una volta verificata la disponibilità del sito, potrà essere scelto il servizio che si intende acquistare in relazione al dominio. Consulta tutte le caratteristiche dei servizi. Infine dovranno essere indicati i dati dell'assegnatario (Registrant) del dominio e quelli di fatturazione, dati che una volta inseriti potranno essere variati seguendo le relative procedure. Una volta registrato il dominio, i dati di intestazione potranno essere modificati solo eseguendo un cambio di proprietà. Non esistono limitazioni al numero di domini registrabili.
  • Come posso richiedere il trasferimento di un dominio?
    Per effettuare un ordine di trasferimento di un dominio è necessario accedere all'apposita pagina, inserire il nome del dominio da trasferire con la relativa estensione e selezionare la voce “trasferimento”. A questo punto potrà essere scelto il servizio che si intende acquistare in relazione al dominio. Dovranno essere, infine, indicati i dati dell'assegnatario del dominio e quelli di fatturazione, dati che una volta inseriti potranno essere variati solo seguendo le relative procedure. È necessario inserire i dati dell’attuale assegnatario del dominio, a meno che non si voglia procedere ad un cambio di intestatario (Registrant) durante il trasferimento. Se si intende effettuare questo tipo di modifica sarà necessario seguire le procedure indicate nella sezione trasferimento. Ricordiamo inoltre che non potranno essere trasferiti i domini con estensione diversa dal .it che sono registrati da un periodo di tempo inferiore a 60 giorni.
  • E’ possibile trasferire il proprio dominio da un altro Registrar?
    Sì, puoi effettuare il trasferimento indicando il "codice di autorizzazione" (Auth-Info / Auth-Code), attribuito dall'attuale Registrar, nell'apposito form presente nella pagina della registrazione. Qualora l'authinfo inserito al momento della sottoscrizione non risultasse corretto, sarà necessario effettuare una verifica presso il corrente Registrar e inviare nel più breve tempo possibile il codice corretto all'account authcode@it.tiscali.com. In assenza di tale codice, infatti, Tiscali non potrà richiedere il trasferimento del dominio. Importante: è necessario inserire i dati dell'attuale assegnatario del dominio (Registrant) esattamente come mostrati nella ricerca Whois.
  • Cosa è un Registrar?
    Il "Registrar" è un fornitore di servizi internet che ha un contratto con il Registro in base al quale può registrare e gestire i domini .it - per conto proprio o di terzi - attraverso il sistema di registrazione sincrono (in tempo reale) che non necessita di alcuna documentazione cartacea.
  • Quali sono i tempi di registrazione di un dominio?
    I tempi per le nuove registrazioni sono di 24-48 ore e per i cambi maintainer di 5-6 giorni, nel caso in cui l’admin-c (contatto amministrativo) del dominio fornisca il codice di autorizzazione e la conferma al trasferimento.
  • Quali sono i caratteri ammessi per la registrazione di un dominio?
    Un nome a dominio può contenere tutte le lettere e tutte le cifre, più il carattere – a condizione che non venga usato come primo o ultimo carattere del nome stesso. Ad esempio, 123-abc.it è registrabile; abc-.it non è registrabile; -123.it non è registrabile. La lunghezza del nome a dominio può variare da un minimo di 3 ad un massimo di 63 caratteri.
  • Quali sono le modalità di pagamento di un dominio Tiscali?
    Potrai procedere al pagamento dell’ordine online con carta di credito o PayPal, oppure tramite bonifico bancario, se azienda. Al termine dell'ordine sarà inviata, all'indirizzo email inserito come riferimento, una mail di conferma d'ordine con i dati necessari per effettuare il pagamento, nel caso sia stata prescelta la modalità bonifico bancario.
  • Per poter registrare un dominio è necessario essere maggiorenni?
    Sì, per poter registrare un dominio è necessario essere maggiorenni.
  • Come posso rinnovare il mio dominio?
    Se il servizio è stato acquistato dopo il 22/04/09 è possibile rinnovare il dominio in qualsiasi momento , accedendo all’area clienti ed effettuando il pagamento dell’annualità con una delle modalità disponibili. Se non si procede al rinnovo nei tempi consentiti dal Registro, il servizio e i pannelli di controllo verranno disattivati. Prima della scadenza è comunque previsto l’invio di una comunicazione tramite e-mail con l’avviso della imminente scadenza del Dominio.
    Se il servizio è stato acquistato prima del 22/04/09 oppure il dominio è incluso in un abbonamento ADSL Tiscali, il rinnovo avviene automaticamente, salvo diverse disposizione del titolare.
  • Quale procedura è necessario seguire per cedere il mio dominio?
    Se il servizio è stato acquistato dopo il 22/04/2009 è possibile effettuare la modificadell'intestatario del dominio dalla propria Area Clienti Hosting e Domini.
    Se il servizio è stato acquistato prima del 22/04/2009 munito di codice di autorizzazione (Auth.Info/Auth-code) il nuovo Registrant del dominio, deve sottoscrivere dalla vetrina di vendita una nuova offerta commerciale, richiedendo il trasferimento del dominio.
  • Come posso migliorare le prestazioni del mio Dominio/Hosting?
    Per i domini attivati entro il 22/04/2009, sottoscrivendo dalla vetrina di vendita una nuova offerta commerciale, richiedendo il trasferimento del dominio ed essendo in possesso del codice di autorizzazione (Auth-Info/Auth-code). Per i domini attivati dopo il 22/04/2009 richiedendo un upgrade di prodotto direttamente dalla propria area clienti.

 

Questa pagina è stata visitata 17383 volte
Gestisci il tuo abbonamento Tiscali, verifica lo stato di attivazione, aggiorna i tuoi dati personali, verifica i consumi e paga online le tue fatture.